Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4
http://www.masterperfet.it/

Riflessioni studenti Master PERFET V - elenco valutatori

Rispondi al messaggio

Emoticon
:D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:
BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive
Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Riflessioni studenti Master PERFET V - elenco valutatori

Re: Riflessioni studenti Master PERFET V - elenco valutatori

Messaggio da andrea.ricco » 15/09/2016, 13:24

Condivido e sottoscrivo la proposta di Lanfranco. Nella triade almeno un valutatore deve essere totalmente indipendente dall'amministrazione da valutare. Il ruolo del OIV, soprattutto dopo l'emanazione del nuovo piano anticorruzione, esce molto più rafforzato che in passato. E non a caso ANAC in questo periodo transitorio, in attesa della piena attuazione del nuovo quadro normativo, consiglia solamente di prorogare temporaneamente gli OIV esistenti in modo tale da garantire immediatamente la piena operatività una volta definito il quadro normativo. Operatività che parte dalla nomina del nuovo OIV.

Re: Riflessioni studenti Master PERFET V - elenco valutatori

Messaggio da Lanfranco » 15/09/2016, 12:33

Piccolo contributo alla riflessione.

Alle ipotesi per la nomina dei componenti dell’OIV, pensavo di aggiungerne una:

- sorteggio di due terzi dei componenti (es 2 su 3) + nomina di un terzo (es 1 su 3) dei componenti da parte del Presidente della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti.

Pensavo a questa ipotesi per 3 motivi:
1) garanzia di imparzialità derivante dalla autorevolezza dell’autorità nominante
2) presenza nel collegio di un componente che valuta anche avendo presente il punto di vista della magistratura contabile (magari a seguito di linee guida generali )
3) probabile individuazione di un componente residente nell’ambito regionale che conosce caratteristiche e dinamiche degli enti del territorio.

Re: Riflessioni studenti Master PERFET V - elenco valutatori

Messaggio da dalan » 15/09/2016, 10:45

In linea generale condivido i contenuti del documento, tuttavia:

nella sezione 3c struttura per fascia C Piccoli, la composizione OIV potrebbe essere 2 senior + 1 junior (invece che 3 senior);
nei requisiti curriculari esplicitare meglio nelle discipline diverse che un master di secondo livello  afferente alle materie suddette è abilitante ;
nei requisiti per i neo valutatori, abbassare i requisiti professionali a 1 affiancamento in fascia B o 3 in fascia C, per facilitare l'ingresso ai nuovi;
nella nomina degli OIV lasciare 2/3 sorteggiati tramite algoritmo definito in linea di principio nel decreto + nomina del terzo restante da parte di DFP, eliminando le nomine dall'Ente; l'algoritmo deve essere tale da garantire una corretta rotazione e alternanza dei soggetti e deve tenere conto dei punteggi ottenuti dai vari valutatori sulla base dei criteri indicati nel documento;
nel modello decisionale il quorum costitutivo deve essere almeno 2/3 in presenza;
nei compiti contenutistici, inserire tutti i 9 controlli interni (economico, finanziario, partecipate, qualità, gestione, performance, strategico, anticorruzione, trasparenza), oltre a valutazione dei dirigenti, comunicazione criticità, possibilità di inviare proposte all'Ente. 

Riflessioni studenti Master PERFET V - elenco valutatori

Messaggio da MasterPerfET » 08/09/2016, 17:57

Carissimi,
vi chiediamo gentilmente di rispondere a commento di questo messaggio, le integrazioni, i suggerimenti, le rettifiche o le semplici osservazioni che avete intenzione di fare in merito al documento relativo alla proposta di formazione di un elenco nazionale dei valutatori inviata tramite email (in forma assolutamente riservata) a ciascuno di voi.
Grazie.

Staff - Master PERFET

Top